Indirizzo Musicale

I percorsi ad indirizzo musicale arricchiscono il Piano dell'Offerta Formativa del nostro istituto.

A partire da quest’anno nel nostro istituto sono stati autorizzati, con decreto dirigenziale dell’Ambito Territoriale per la provincia di Lecce, i nuovi percorsi ordinamentali ad indirizzo musicale, di cui al D.L. 176/2022. Un atto fortemente voluto e perseguito, nella profonda convinzione che l’attivazione di percorsi ad indirizzo musicale porterà senz’altro un grande beneficio per gli alunni e un arricchimento culturale per la nostra istituzione scolastica e per il nostro territorio.

La musica è un’arte che ha notevoli ricadute sull’individuo. Imparare a suonare uno strumento stimola l’intelligenza, favorisce le relazioni con gli altri, promuove l’autodisciplina, migliora l’autostima e favorisce la creatività. L’opportunità culturale che la scuola offre, quindi, è e sarà sempre, per lo studente, un valore aggiunto alla sua formazione non solo culturale ma di persona, perché lo studio di uno strumento educa al metodo e alla disciplina – risorse spendibili in tutti i campi – ne arricchisce la sfera emotiva, la creatività e il gusto estetico, contribuendo ad uno sviluppo armonico della personalità.

La nostra scuola si avvale della presenza di docenti con alte competenze musicali che si affiancano alle professionalità già in servizio nell’Istituto e propone quattro specialità strumentali:

• chitarra,
  • percussioni
  • pianoforte
  • violino

Il corso ha la durata di tre anni ed è gratuito. Vi si accede su richiesta, compilando l’apposito modulo all’atto dell’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di primo grado e previo esame orientativo-attitudinale (una semplice prova che ha lo scopo di constatare le attitudini musicali degli alunni).

Non è assolutamente richiesto che l’alunno/a sappia già suonare uno strumento, né che abbia svolto studi musicali specifici.

Le attività dei percorsi a indirizzo musicale prevedono due lezioni settimanali che si svolgono in orario aggiuntivo pomeridiano e comprendono:

• una lezione individuale e/o in piccoli gruppi (strumento);
  • una lezione collettiva (teoria e lettura della musica-musica d’insieme e/o orchestra).

Tali attività rientrano a tutti gli effetti tra le materie curriculari obbligatorie, ben distinte dalle attività facoltative e laboratoriali e si aggiungono alle 2 ore settimanali previste per l’insegnamento della disciplina Musica. Pertanto l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico ai fini dell’ammissione alla classe successiva o agli esami di Stato.

‘La musica è una vera magia, non a caso i direttori hanno la bacchetta come i maghi.’

(Ezio Bosso)

Regolamento percorso indirizzo musicale 2022

Regolamento percorso indirizzo musicale 2022.

Curricolo verticale e curricolo indirizzo musicale