PNRR Scuola

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, denominato anche Italia Domani, è un piano di trasformazione del Paese, sostenuto da forti investimenti, che lasceranno una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva.

In particolare il PNRR, prevede un ricco programma di interventi che si sviluppa nella cornice di Futura – La scuola per l’Italia di domani, con risorse nazionali ed europee, destinate a realizzare una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. L’obiettivo è dar vita ad un nuovo sistema educativo, per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.

La scuola ha l’occasione di poter svolgere davvero quel ruolo educativo strategicoper la crescita del Paese. È a scuola, infatti, che studentesse e studenti, accompagnati nel costruire competenze e acquisire abilità, si preparano al futuro.

Quella che si vuole realizzare grazie al PNRR, con Futura, è una scuola che forma cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica dell’Italia di domani.

PNRR Scuola Futura

Il programma di interventi del PNRR Italia Domani, per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione, prevede 6 Riforme e 11 linee di investimento (6 per le Infrastrutture e 5 per le Competenze) per un totale di 17,59 miliardi di euro, cosi come illustrato di seguito.

InvestimentoComplessivo             PNRRLineeInvestimentoRiforme

In particolare il nostro Istituto ha beneficiato dei seguenti interventi:

Rientra nella linea di investimento per le Competenze, denominata:

Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” – Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico. Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali per la formazione del personale interno aa.ss. 2022 – 2024.

Rientra nella linea di investimento per le Infrastrutture, denominata:

Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” – Investimento 3.2: Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori.

Azione 1 –  Next Generation Classroom. Trasformazione delle aule in ambienti innovativi di apprendimento (Primaria, Secondaria di I e II grado)

Azione 2 – Next Generation Lab. Realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro (Istituti di Istruzione Superiore)

Rientra nella linea di investimento per le Competenze, denominata:

Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” – Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)

Rientra nella linea di investimento per le Competenze, denominata:

Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” – Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico – Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)