Laboratorio di formazione sul campo DM66/23
Uso dell’AI come strumento didattico per sviluppare competenze multilinguistiche e trasversali
DESCRIZIONE
L’avvento dell’Intelligenza Artificiale (AI) nei sistemi educativi impone ai docenti una sua conoscenza più approfondita e una riflessione sulle opportunità offerte e sui principi etici. Se da una parte può aiutare gli insegnati a facilitare l’apprendimento, offrendo agli studenti nuove
opportunità, dall’altro potrebbe rilevarsi una tecnologia invasiva che mette gli studenti a rischio di violazione della privacy e renda il processo di apprendimento freddo e distaccato.
È importante, anche con l’avvento dell’intelligenza artificiale, comprendere come l’insegnante mantenga centralità del suo ruolo e possa avvalersi dell’IA come un facilitatore che renda il suo intervento più efficace.
Di fatto, gli studenti sono oggi in grado di apprendere da più fonti a ritmi sostenuti e da prospettive culturali differenti. Dunque, è fondamentale che i docenti e le scuole comprendano questo ambiente in evoluzione, per offrire a tutti gli studenti gli strumenti necessari per percorrere con successo il loro percorso formativo.
MODALITÀ di EROGAZIONE
Laboratorio di formazione sul campo erogato in presenza.
DURATA
10 ore
CONTENUTI PRINCIPALI
▪ L’IA e i suoi campi di applicazione
▪ Il machine learning
▪ IA ed etica
▪ ChatBot e ChatGPT (Generative Pre-trained Transformer)
▪ L’impatto dell’IA nel processo educativo
▪ Insegnare con l’intelligenza artificiale
▪ IA come strumento didattico
▪ Lo sviluppo di competenze multilinguistiche con l’IA
▪ L’IA per implementare strategie didattiche personalizzate per gli studenti
▪ Apprendimento dell’intelligenza artificiale, nel rispetto dei quadri di riferimento europei
▪ Creatività a supporto dell’apprendimento con l’Intelligenza Artificiale
▪ Sistemi di tutoraggio intelligenti
▪ Il ruolo del docente
▪ Esempi di utilizzo in classe
CONOSCENZE IN USCITA
I docenti acquisiranno le competenze e risorse necessarie per comprendere e utilizzare l’Intelligenza Artificiale (IA) in modo efficace e responsabile, con lo scopo di migliorare la qualità dell’insegnamento attraverso l’adozione consapevole della tecnologia.
ATTIVITÀ REALIZZATA NEL LABORATORIO DIDATTICO
I docenti realizzeranno contenuti digitali per la didattica con il supporto dell’intelligenza artificiale